Razze Allevate

Moroseta
Disponibilità immediata

Le Moroseta ( le galline batuffolo)sono generalmente di un carattere così docile e amichevole da essere paragonate ad un cucciolo e si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni, si adattano benissimo a vivere in giardino e in casa avendo un'ottima interazione con i bambini seguendoli ovunque. Pelle nera, orecchioni azzurri, cinque dita e incredibile piumaggio setoso/peloso/batuffoloso dovuto all’assenza degli uncini nella struttura della penna . É una razza molto antica e si pensa sia arrivata dalla Cina dove già ai tempi di Marco Polo era conosciuta come animale ornamentale: “Esistono galline che non hanno piume, ma pelle con pelo nero come quello di un gatto, e che sono completamente nere e grasse, tali da essere una cosa strana da vedere.” [tratto dal libro “La Moroseta”, di Matthieu Leuridan] Dunque è facile che nei secoli, lungo la prolifica “Via della Seta”, grazie al florido commercio tra Oriente e Occidente, siano stati importati in Europa i primi esemplari di quelle galline così strane.

Marans
Disponibilità immediata

La Marans è una razza di pollo originaria della Francia che prende il nome dall'omonima città nel dipartimento di Charente Marittima. La razza è famosa in tutto il mondo per il fatto di deporre delle uova marroni cioccolato scuro, dote che le ha permesso di essere soprannominata Poule aux œufs d'or Gallina dalle uova d'oro

Araucana
Disponibilità immediata

L’araucana (la gallina dalle uova azzurre) chiamata nei luoghi d’origine Mapuche é una particolare razza di gallina originaria del Cile é appunto famosa per via delle sue uova di una colorazione verde acqua tenue tendente al celeste dovuta alla presenza del pigmento biliverdina nel guscio. É riconoscibilissima per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi aurecolari, per i favoriti ( una sorta di basette ciuffo ai lati del becco) e per la barbetta per poter resistere al freddo del clima cileno.

Olive egger
Disponibilità immediata

In questo gruppo , la cui razza é nota per deporre le uova verdi, vi sono 2 tipologie selettive diverse di galline una proveniente dalle araucana e l altra dalle cream legbar

Cream Legbar

La cream legbar è una razza caratterizzata dalla deposizione di uova azzurre ed é anche autosessabile, ovvero il sesso dei pulcini è ben individuabile fin dalla nascita grazie al colore del piumino; dopo pochi giorni di vita, i maschi presentano una piccola macchiolina chiara sulla testa e le femmine invece un'accentuata striatura scura.

Meusienne

Sussex
Disponibilità immediata

Vorwerk
Disponibilità immediata

Vorwerk è una razza tedesca leggera di pollo, che prende il nome dal suo creatore, Oskar Vorwerk, che l'ha selezionato all'inizio del ventesimo secolo. Come razza leggera, la sua attitudine è principalmente la produzione di uova ma colpisce a prima vista la sua eleganza per il netto contrasto del piumaggio rosso e nero I polli Vorwerk sono molto rustici e si adattano agli ambienti più disparati, sia in recinti chiusi che lasciati liberi in spazi aperti. Sono molto vivaci e attivi, ma al tempo stesso meno diffidenti e timidi delle altre razze di campagna, per cui possono essere addomesticati con maggiore facilità. La produzione delle uova è molto buona, perfino in inverno, ed il guscio dell'uovo è bianco crema e i pulcini crescono abbastanza rapidamente.

Padovana nana
Disponibilità immediata

Olandese ciuffo bianco nana
Disponibilità immediata

Diffusa in tutta Europa é conosciuta come razza pura dei Paesi Bassi già dal XVI° secolo. È una bellissima gallina ornamentale dal fascino indiscusso , di grande impatto, immancabile nei concorsi avicoli di bellezza oltre che ad essere una buona ovaiola Ha una notevole attitudine a socializzare ma bisogna prestare attenzione che il ciuffo non le copra il campo visivo motivo per cui potrebbe divenire timorosa , in tal caso é sufficiente togliere o tagliare alcune piume perioculari .

Australorp

La gallina ovaiola di razza Australorp è stata sviluppata in Australia attorno al 1920 a partire dalla Orpington nera, qui esportata nel 1880. Il nome è infatti un’abbreviazione di Australian Black Orpington, da cui essa deriva. Pur essendo “nata” in Australia è classificata come “razza inglese”, dove fu introdotta nel 1921. Sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova: un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti a deporre incredibilmente 364 uova in 365 giorni .

Cocincina nana
Disponibilità immediata

Combattente inglese moderno nano
Disponibilità immediata

Coniglio ariete nano
Disponibilità immediata

Aviculture.eu     Copyright © 2022 - 2023     All rights reserved Cookies policy